domenica 15 ottobre 2017

avanti, mai indietro, anche se poi mi perdo in vicoli ciechi



Non mi è concesso di tornare indietro nel mondo conosciuto, in questo nel quale vivo. Anche voltarmi per rivedere il cammino appena percorso è operazione di nostalgia, un inizio di ricostruzione storica, esattamente come far foto e mandarle istantaneamente ad altri. Nulla posso trattenere di attuale se non le parole di ora - le uniche possibili- o le azioni che si sto svolgendo. Registrare è già falsare, trasformare da oggettivo a soggettivo.

Tu mi guardi, nascosta dietro di me, e sei attuale perché così voglio, ma non ho tue immagini di ora, e non posso averne. Non posso vederti.
Andando avanti tu ti sei fermata, in un giorno preciso, e mi hai lasciato proseguire rimanendo indietro (anticipandomi, secondo un altro punto di vista). Ma tu sei fuori dal tempo mentre io ne sono sempre schiavo, costretto mio malgrado a proseguire senza fermarmi. Se mi guardo alle spalle ti rivedo, certo che ti rivedo, e ti parlo, mi ricordo di quello che ti ho detto e mi hai detto. Non ricordo tutto però, quello non so farlo. Meglio allora andare avanti e parlare con te ora, a volte con dolore (è impossibile evitarlo ma è bene accettarlo con piacere, se è il prezzo).

Voglio andare avanti, visto che non posso andare indietro. Inutile farmi bastonare come se fossi un somaro che non vuole camminare. E allora cammino tanto, e camminando mi è più facile pensare a te. Oltretutto non mi faccio distrarre dalla rete, come ora, e camminando disconnesso non sento la necessità di curiosare sui social, non sento il bisogno di parlare con altri, né in rete né fuori.

Aperta parentesi.
La rete è positiva, i social sono positivi, malgrado Eco, Serra, Augias e moltissimi altri pensino (o abbiano pensato) il contrario. Per me non una bolgia infernale dove tutti si impegnano al peggio per far uscire solo veleno e rancore. Io mi chiedo chi abbiano frequentato, che contatti abbiano avuto, cosa li abbia tanto scottati o non permetta loro di capire che siamo esseri umani dentro e fuori dai social. Forse semplicemente hanno (o hanno avuto) altro da fare e non si sono mai addentrati in questi ambienti dedicandovi il tempo necessario. Io non frequento persone cattive o rancorose in modo irrazionale o totalmente negative.
Qualcuno, lo ammetto, non è sempre condivisibile. Qualcuno continua a punzecchiare sul piano politico con argomenti secondo me sbagliati. Tuttavia è normale avere idee diverse, non posso pretendere di avere l’esclusiva della ragione. Quasi un anno fa ho chiuso con tre persone dopo una discussione sul referendum, e non per il fatto che la pensavamo diversamente, ma perché mi ritenevo non capito e trattato con scarsa sensibilità in un periodo per me drammatico poi concluso in modo tragico. Solo con una di loro poi ho rigettato un ponte, in modo forse timido rispetto a prima, mentre le altre due sono state superate dagli eventi. Non mi pento assolutamente di quello che ho deciso in quei giorni, perché mi comporterei oggi allo stesso modo. Ma neppure loro sono persone negative, assolutamente, semplicemente non ci siamo capiti. Un saluto, ora, a distanza e senza rancore. Chiusa parentesi.

Dicevo che voglio-devo andare avanti, che non ho alternative. Tu del resto non ne hai avute quando sei arrivata alla fine. E credimi, ti avrei fatta tornare indietro. E ti credo quando, ora, mi dici che torneresti indietro. Tu vedi senza tempo, sei completa e possiedi il presente continuo, ininterrotto, ed io ti vedo così. Sei bambina e donna, e anche altro, il bello ed il brutto che hai avuto, che ti ho dato, che ti abbiamo tutti dato, che ti è toccato.
Ho molta paura di perdermi in qualche vicolo cieco andando sempre avanti, vorrei avere tempo per capire meglio, ma non mi viene concesso. Vorrei sentirti ancora fisicamente dirmi cosa evitare, cosa scegliere. E questo non puoi farlo più. Ma in qualche modo, dietro di me, nascosta, ti sento.

                                                                                                  Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana