domenica 22 ottobre 2017

Nessun errore, nessun dolore




Oggi ho commesso un errore... capita...non si poteva evitare...e forse non è neppure stato un errore.

In realtà non è stato un errore, è ingiusto definirlo così, ma mi ha fatto tornare alla mente la tua assenza, mi ha procurato dolore. Ho solo fatto quello che dovevo, e cioè sistemare ogni tanto qualche punto della casa, rivedere oggetti e separare ciò che va eliminato da quello che voglio conservare. Mi è stato facile eliminare inutili riviste o carte, ma poi ho trovato i tuoi segni. I segni di momenti felici, le date precise, e ho rivissuto l’ingiustizia, ancora una volta, una tra le tante, non la prima e certamente non l’ultima.

Il dolore sono abituato a considerarlo un segnale di allarme e tento di evitarlo. Ogni volta che lo evoco o mi si presenta ne cerco la ragione, e a volte associo al dolore qualche mio errore, qualche mia colpa, altre volte capisco che non dipende da me. Oggi, se non avessi deciso di riordinare quei due contenitori ma mi fossi messo a leggere, avrei evitato quei momenti.
Il dolore è arrivato dopo una mia azione, quindi l’ho evocato io. Eppure non è colpa mia. E non è colpa tua. Ancor meno colpa tua. Ed è l’assenza di colpa, in questo caso, che mi fa ancora più male, è la tua assenza, è il ricordo di quello che abbiamo avuto.
Ed allora per cosa mi lamento? Perché ho ricordato momenti belli? Perché li ho vissuti?
No, è ingiusto pure quello.
No, non ho commesso alcun errore, non ho provato alcun dolore. Ora ti vorrei qui, per raccontarti ciò che è successo negli ultimi giorni, e altro, al solito, lo lascerei sottinteso, sotto le righe.
Non sono soddisfatto di come sono andate le cose, per nulla. Avremmo potuto avere più fortuna, tu avresti certo potuto averne di più.
Tuttavia avrebbe potuto andare molto peggio, avrei potuto non incontrarti mai. Ecco. Si tratta di dolore o di altro, a questo punto? Io non lo so più, mi arrendo e lo accetto. Ciao, Viz.

                                                                                                  Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana