lunedì 30 ottobre 2017

So benissimo cosa significa avere una speranza




Quando il sole si alza e fa allontanare la notte sembra che il peggio sia passato; la mente cerca la sua salvezza nella luce, nella vita che riprende le attività diurne.
Le paure non sono sconfitte però, solo rimandate per qualche ora dentro i loro rifugi dai quali spero che ne escano indebolite, un po’ sconfitte e ridotte di numero quando di nuovo metteranno fuori la testa.
Certe notti sono lunghissime, altre trascorrono veloci, e non ho ancora capito cosa le acceleri o le rallenti, o meglio, ne ho solo il sospetto ma non la certezza.

Io vedo i segni, li vedo quasi tutti, ed a volte non li cerco per non soffrire, ma so dove potrei trovarne altri. Li lascio a riposare, spero restino a lungo, per sempre.
So che altri segni mi sono nascosti, negati per ora, ma che alcuni mi verranno svelati occasionalmente, improvvisamente, inaspettatamente. Una strada, un viaggio, anche se breve, una foto, qualche parola, una persona amica, una passione o un dolore. E sopra tutto il sole che porta luce e calore.

Ottimismo, anche nella fatica. Sorriso, anche nel dolore. Forza, anche contro la facile resa. Se oggi il sole si è alzato qualche cosa può nascere di nuovo, e molto potrà restare vivo. Sono giorni strani, questi, ma tutti i giorni lo sono, ognuno è strano a modo suo, ognuno è diverso e nuovo, mai vissuto prima.
Oggi qualcuno sparirà, è destino che avvenga, ed è necessario affinché arrivi il nuovo, in un avvicendamento e un passaggio di consegne.

Un augurio a tutti quelli che cercano risposte quindi, e la speranza che alcuni desideri siano esauditi. So benissimo cosa significa avere una speranza.

                                                                                                  Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

2 commenti:

  1. Ma la gratitudine trasforma il tormento del ricordo in una gioia silenziosa. I bei tempi passati si portano in sé non come una spina, ma come un dono prezioso.
    cit. Dietrich Bonhoeffer

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana