lunedì 28 agosto 2017

Premiata ditta F.M.






La Premiata Ditta Fratelli Müll è lieta di offrire, esclusivamente all’affezionata clientela, il suo nuovo servizio rivolto alla persona. Per i primi sei mesi sarà a titolo completamente gratuito.
I Fratelli Müll sono orgogliosi di aver raggiunto, dopo quasi un secolo dalla fondazione della loro impresa commerciale, questo importante traguardo, frutto di anni di ricerche sul campo e di ingenti investimenti.


Ecco, io me l’immagino così l’approccio pubblicitario di un fantomatico e futuribile servizio decisamente invasivo e poco rispettoso della libertà individuale, e mi fa sorridere pure che l’idea possa essere venuta ai titolari di una ditta specializzata in espurgo di pozzi neri.

Va ben, aven capì, n’altra idiozia dil to. Sol a tì at pol gnir in ment un quel dal genar. Pulir dala merda anch’il test, oltr’ai cesi.

Già, è naturale che chi si interessa di pulizia di pozzi neri, fognature e scarichi di ogni genere possa pensare, magari solo come fantasia, di provvedere anche alla pulizia delle teste.
In rete, in strada, leggendo giornali e ascoltando discorsi a volte credo che troppe menti siano piene di bestialità, ignoranza e odio gratuito, in una parola: merda. Anch’io non mi ritengo esente da questa possibilità, ma non sta a me stabilirlo, ovviamente.
E così si arriva alla questione ed alla sua principale obiezione.
Ammettiamo che sia possibile bonificare il cervello di tanti esseri umani con modalità non ben chiare ma con la sola finalità di eliminare tutto lo sporco, il negativo, il marcio ed il pericoloso. L’effetto finale sarebbe un mondo più vivibile e sano. Bello no? Solo che non vedo oggi sistemi applicabili e non credo che ne esistano adatti allo scopo. Quello che noto di simile, cioè un lavaggio del cervello diffuso, ha finalità molto diverse da quelle da me immaginate, e probabilmente usa meccanismi non adatti per raggiungere lo scopo che vorrei.
Quindi la cosa tecnicamente non è realizzabile.
Anche se lo fosse, però, resterebbe un dubbio impossibile da risolvere. Chi dovrebbe decidere quali idee sono sbagliate (e sporche e negative) e con quale autorità, sulla base di quale visione? Decisamente impossibile rispondere. Nessun potere al mondo meriterebbe questa fiducia a priori, assolutamente nessuno. Peccato però! A volte non mi spiacerebbe poter cambiare le cose in meglio. L’unica mente sulla quale posso agire, sino a prova contraria, è la mia. E già con quella incontro i miei problemi.

                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana