venerdì 18 agosto 2017

pazzo o sàvio




Dici che sia meglio essere normali, e ti sembra di esser normale a dirlo. Io però dubito della normalità che non dubita a sua volta, e che di tanto in tanto non sfiora o non cade scompostamente nell’irrazionale pazzia. Tu ogni estate vai al Lido di Savio, dici, tanto per chiarire la tua posizione, per evidenziare la tua saggezza? È da par tuo, lo ammetto. Ma non ti salva, e forse non ti protegge neppure l’apparenza.

Del resto se io ti confesso di essere pazzo non devi credermi. Se so di esserlo un po’ non lo sono, ne convieni? E poi il limite tra i due mondi non è tanto netto, non vi può essere eretto alcun muro, e sono un po’ matti quelli che lo costruiscono per rinchiudervi altri matti. Ma tra simili si riconoscono, si cercano, si amano e si odiano, non possono far senza gli uni degli altri. I primi perché con gli altri ci campano, ed i secondi perché grazie agli altri è vero che non campano, ma forse un po’ hanno bisogno di un riconoscimento (segno di interesse) che in altri modi non potrebbero ottenere.

E poi normalità non c’è, sarebbe anzi estremamente rischiosa. Dal punto di vista evolutivo serve che ci siano sempre, in ogni popolazione, individui ai limiti della distribuzione casuale su entrambi gli estremi per ogni aspetto considerato. Sono la garanzia per la specie di adattarsi a mutamenti imprevedibili in poche generazioni e non in ere geologiche, sono un investimento sul futuro, esattamente come dovrebbe essere la scuola in ogni società lungimirante. Ad esempio, oggi, l’irrazionale rifiuto nei confronti del diverso mina la nostra stessa capacità di sopravvivere, e ci costringe a rinchiuderci da soli in una prigione (in una gabbia di matti, detta in altro modo).

Se leggo la cronaca piena di omicidi inutili e per motivi futili, di femminicidi perpetrati da chi avrebbe dovuto solo amare, di attentati assurdi e spiegati con motivazioni mai condivise da tutti, di consumo dell’ambiente che appartiene ai nostri figli e nipoti, di modifiche ormai irreversibili al clima e di tanto altro io penso alla pazzia nella quale siamo tutti caduti, in un modo o nell’altro. Sei pazzo pure tu che ti ritieni sano, lo sono io che so di esserlo, lo siamo tutti, anche se non in egual misura.

Cercate di avere sempre un sogno” mi dice ancora lei. E la sento, la vedo, la tengo con me ovunque vada. Te lo racconto perché lei aveva ed ha ragione. Ed ogni sogno non deve essere razionale, deve solo dare una speranza ed un’idea per scegliere la strada giusta, che conservi una saggia pazzia ed allontani, appena le arriva troppo vicina, la malinconia per ciò che non è stato ed avrebbe potuto essere. È una malinconia subdola, sfuggente, non sempre controllabile, ma col suo sogno ho imparato ad accettarla come pegno e così mi fa compagnia.

                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana