sabato 18 febbraio 2017

parole

Informativa sulla privacy

Jannacci parlava con i limoni. Io parlo con chi capita, e non escludo assolutamente gli stessi limoni.

Parlo per dire quello che mi passa per la mente. Sommergo di emozioni, se posso, chi mi dedica un po’ di tempo. Ma devo pure trattenermi, obbligarmi ad ascoltare. All’inizio in realtà non me ne importa molto di quello che mi si dice, poi, se ne vale la pena, capisco che il mondo fuori da me ha dignità e bisogni superiori ai miei, o almeno pari. Ascoltando mi rendo conto del dolore diffuso, della gioia di un ricordo, della condivisione di un ideale. E alla fine quello che mi indispettiva come se fosse un’intrusione mi risulta benefico.
È un po’ come l’elogio dell’ozio senza scordare che muoversi è vita.

Parlo per capire se quello che penso ha un senso e non è invece una costruzione mentale astrusa e del tutto fuori dalla realtà. Mi serve ascoltarmi (meglio se ad ascoltare c’è qualcuno però).

Parlo da solo, mi capita. Solitamente non esprimo parole udibili, le tengo trattenute dentro, ma qualche volta effettivamente succede.

Parlo con te, ultimamente. Forse è normale, forse no. Ne sento il bisogno. Quando sono solo in casa ho sempre l’impressione che tu sia in un’altra stanza. A volte apro la porta per vedere se ci sei.

Ogni tanto qualcuno mi ferma mentre sono fuori, e mi chiede come va. Ora riesco a dire cose con un senso, e parlo di te, di me, di nostro figlio. A volte sono pure spiritoso, o faccio battute. Non avrei alcuna voglia di ridere, lo ammetto, ma qualche volta mi succede. Forse da un po’ faccio meno paura rispetto ad alcune settimane fa, perché ne avevo la netta impressione, magari sbagliata, certo, ma forse anche no.

Non so se è il sole che porta la primavera anzitempo ad iniziare a sciogliere il grande gelo, quello destinato a conservarsi in parte per sempre, ben protetto sotto strati di vita, di azioni, di parole e di apparenze. Ormai mi è chiaro che non posso dimenticare, me lo hanno confermato in tanti. Avevo questo timore assurdo, le parole prima servivano ad esorcizzare questa idea che mi ero costruito. Semplicemente è impossibile. Ora parlo per altri motivi, non più per paura.

Ora parlo con chi mi ascolta, perché devo farlo, perché è giusto, perché qualcuno mi cerca, perché non posso essere orso sempre. Avevo fatto una scelta, in parte obbligata, di chiusura. Avevo sigillato uno spazio ristretto e lo difendevo con gelosia. Non tolleravo intrusioni. Sbagliavo, ovviamente, ma prima mi serviva. Parlavo con te e mi bastava. Parlavo con te e pochissimi altri, e non cercavo nulla di diverso.

Domani compro quel contagocce. Lo sgabello per il bagno lo metto vicino al termosifone sopra. Che preparo per cena? Hanno telefonato? Mentre tu riposi io esco a fare due passi. Non spostare quell’asciugamano. Cambiamo lo spazzolino? Non starmi davanti. Hai chiamato? Ha telefonato tua sorella? Domani usciamo, senza storie. Sono tornato, ho preso tutto, vieni a vedere? Io non ce la faccio più. O gli parli tu oppure mi arrabbio sul serio. Buonanotte.


                                                                                           Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana