sabato 11 febbraio 2017

Il suo mestiere

Odio gli ultimi compleanni, quelli che lasciano incompiuto un progetto, che sono feste solo apparentemente, e si ricorderanno sempre con dolore.

Odio il mio compleanno, lo odio cordialmente, non mi piace festeggiarlo, non ho nulla da festeggiare. Sono ancora vivo? Va bene, significa che il mio momento, per una serie di circostanze convergenti, non è ancora arrivato. Ma che bisogno ho di festeggiarlo? Se ho vissuto un giorno felice è diverso. Se ne avrò ancora, quelli li ricorderò con riconoscenza, e quelli mi piacerebbe festeggiare, ma non il compleanno.

Odio il mio pessimismo invadente ed invasivo, ne farei volentieri a meno, e mi piacerebbe non pensare, dimenticare, ubriacarmi di un’eterna sbronza felice senza dover rendere conto a nessuno del mio perder tempo, senza dover guidare, senza dover scegliere quello che altri, o meglio, il destino, ha già scelto molto prima di me per me.

Odio le fotografie che ti ritraggono, ora. Già le foto da un po’ non le sopporto, ma vedere il passato che hai vissuto ora mi è insopportabile. Eppure ti guardo.

Odio dover concludere un progetto, vedere che ora si può arrivare alla fine, realizzare quello che ho sognato per tanto tempo. Odio farlo, anche se lo farò, perché ora ha perso la sua motivazione.
Un treno partì, molti anni fa, ebbe due brusche fermate, nel 2012 e nel 2013, e poi ripartì a fatica, con rallentamenti e soste. Che ora arrivi alla stazione finale, solo ora, mi fa molta rabbia, e mi fa odiare un successo atteso.  

Odio alcune delle cose che vedo, ma molte le devo accettare, e le accetterò perché è giusto. Non vivo solo per me. La vita dicono che sia un dono. Certo è che la vita vuole vivere.

Odio la Morte, quella sopra ogni cosa, che mi separa da chi amo, che mi impedisce di amare come avrei dovuto e non ho fatto, o non abbastanza. Alla fine credo che si vendicherà e mi porterà con se, quando deciderà. Ma non so se lo farà per vendetta. Lo farà perché è il suo mestiere.

                                                                      Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana