domenica 26 febbraio 2017

Ben oltre




Ben oltre una vita assieme, con un intero universo di emozioni, con delusioni e slanci, grandi gioie e momenti di sconforto. Ben oltre tutto quanto è stato molto prima, nelle ricerche derise da chi ora, a dire il vero, non so se si può permettere di ridere ancora. Ben oltre sogni realizzati ed altri assolutamente impossibili, privi di ragionevolezza.

Ben oltre esistono un tempo, uno spazio ed una realtà che portano al sorriso ed alla serenità. Ben oltre, esattamente dove sono per mio destino diretto, e dove necessaria resterà la tua presenza, vedrò il futuro che ora sembra ancora avvolto nella nebbia. Io la conosco la nebbia, la conosco bene, per anni l’ho amata ed ancora l’amo, anche se un po’ inizio a temerla perché sa anche tradire. Questa nebbia che ora mi toglie la visuale è di tipo diverso da quella alla quale ero abituato, tuttavia anche questa si alzerà, al momento giusto, e di questo posso essere sicuro. La nebbia, ogni nebbia, deve accettare le leggi fisiche o psicologiche che la governano, e neppure lei vi si può opporre.

Ben oltre ciò che mi appare ora io dovrò accettare di vedere altro, e la nebbia, svanendo, me lo mostrerà. Quello che mi aspetta sarà ciò che sono stato da bambino, sarà la parola di un maestro, il primo sorso di birra (amara) al mare, la vergogna dei vent’anni e di molti anni dopo, la vita che diventa vita, le parole di mio padre, il sostegno tranquillo e fiducioso di mio nonno, tutta la mia famiglia di allora e quella recente, l’inquietudine, la sofferenza, il cedimento alle debolezze, il riscatto e la prova che, per amore, si può soffrire senza farsi veder piangere.

Ben oltre vedo il verde di un prato di montagna, e la memoria ritorna. Vedo l’azzurro del mare greco ed il rosso intenso delle ferite che diventano rose. Vedo l’arcobaleno che non ha confini precisi, che si vede dove non esiste, apparenza fantastica eppure visibile, a tutti.
Oltre tutto questo, però, non so immaginare la tua assenza.

                                                                             Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana