martedì 6 maggio 2014

Si è spenta una lampadina


In Via Saraceno al numero 83, a Ferrara, sino a non molto tempo fa c’era un piccolo negozio specializzato in materiale elettrico. Nei suoi momenti migliori io ci trovavo ogni tipo di lampadina ad incandescenza o al neon di cui avessi bisogno, oppure piccole lampadine per bicicletta, o per forno o frigorifero. E poi cavi, ed interruttori e deviatori, trecce come usavano una volta, lampade di molti tipi, e batterie, e torce elettriche. Poi le cose sono cambiate. Le lampade ad incandescenza sono sparite o quasi dalla circolazione, molto prima io ero già andato ad abitare lontano, e poco a poco l’assortimento del negozio ha iniziato a ridursi. Dietro al bancone ci trovavo sempre una signora anziana, anziana anche quando lo era molto meno di me ora, ed io di tanto in tanto entravo, con una scusa, per guardare, e comprare qualcosa che mi attirava in quel momento. L’ho anche fotografato, quel negozio di luci, ovviamente di sera, illuminato, nell’agosto del 2010, mentre la città era in festa per i Buskers.
Quando sono tornato a metà aprile di quest’anno ho avuto la brutta sorpresa di trovarlo chiuso, l’insegna coperta e la serranda abbassata.
Dentro, apparentemente, tutto come prima, ma in realtà nulla come prima.
......................................
Forse si tratta solo di una chiusura temporanea, poichè mi è stato riferito personalmente, esattamente il 13 maggio, che la signora è ricoverata e che l'insegna  stata coperta solo per evitare di pagare i  non bassi diritti comunali, e non è detta quindi l'ultima parola. Spero quindi di rivederla aperta, quella bottega, e di ritrovare quella signora al suo posto.


Ossessione, di Visconti



 

                                                                                    
                                                                                           Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana