giovedì 15 maggio 2014

Il mistero dei mignon


Mio fratello Claudio, che dorme in stanza con me ed ha solo sette anni, gioca con le automobiline ed i soldatini, sembra al di sopra di ogni sospetto.
Mio padre non va neppure al bar, e di liquori e superalcolici non ci capisce molto. Talvolta anzi sfiora il ridicolo quando prende bottiglie ormai vuote di cognac o brandy di marca, forza con attenzione il sigillo di alluminio per togliere il dosatore, le riempie con imitazioni scadenti da supermercato e poi le richiude rimettendo a posto tutto come prima. A volte, quando viene qualcuno in visita ed offre agli ospiti il prodotto della sua contraffazione, io evito accuratamente di farmi vivo. Mi vergogno come un ladro e non mi va di essere coinvolto in queste piccole meschinità. Ma con lui non c’è discussione. Certe cose non le vuol capire. In ogni caso pure di lui, per la questione che mi interessa, mi fido abbastanza. Ha le sue idee e non nega di averle o di fare quello che fa. 
Mia madre mi fa pensare, ma pure lei non credo possa essere, è impossibile, se solo ci penso un attimo. Non beve neppure vino, a tavola, e raramente birra. Mai vista bere liquori, amari o superalcolici.
Restano mia nonna e mia zia, che non è in realtà zia mia ma di mia madre, anche se io la chiamo zia da sempre. Mia nonna e mia zia sono sorelle, una vedova e l’altra mai sposata. Lavorano in casa, ma da giovani andavano pure “ad opera”, nei campi, ed hanno la sana cultura delle massaie di una volta, furbe e lavoratrici instancabili, ma mai un giorno di vacanza, in tutta la vita. Se non c’è il maiale c’è l’orto, oppure i conigli, o le galline, o il bucato, o il pane o da sistemare i letti e cucinare e poi pulire.
Anche loro non possono essere, non ci credo. Ci sono affezionato, non mi mentirebbero mai, mi vogliono bene, mi fanno da mangiare esattamente tutto quello che voglio, spesso mangio direttamente in cucina, mi piace di più, a volte tento pure io di cuocere qualcosa, ma più di qualche budino a due strati (cacao sotto e crema vaniglia sopra) raramente sono arrivato. Loro mi guardano e poi mettono a posto la montagna di pentole e altri attrezzi da cucina che ho sporcato, senza sgridarmi. Non possono essere loro, ne sono certo.

Resta il fatto, però, che la collezione di mignon che ho iniziato a raccogliere ormai da diversi anni non è esattamente come mi aspettavo che fosse sino a pochi mesi fa. Non credo di possedere (ma dovrei dire: “di aver posseduto”) una collezione particolarmente preziosa. Molti pezzi li ho comprati in confezioni multiple, si vede che sono fatti in serie, con etichette diverse incollate su bottigliette tutte uguali, e con lo stesso piccolo tappo di plastica di identico colore.
Ma alcuni esemplari accidenti mi piacevano, me li ero comprati anche nel corso di piccoli viaggi, ed erano un ricordo. Avevo una bottiglia di Zabov Moccia, una di Vecchia Romagna, una di Johnnie Walker e diverse altre originali, col tappo vite, tutte piene e sigillate, o così pensavo.
Invece, quando dopo molti mesi  che non le guardavo mi sono deciso a salire in piedi su una sedia per vederle e metterle in ordine sulla loro piccola mensola, le ho scoperte quasi tutte vuote, col piccolo tappo aperto e poi richiuso, ma invariabilmente ed irreparabilmente vuote.
Non mi capacitavo, mi sono rifiutato di realizzare per un po’. In seguito ho chiesto a tutti, nessuno escluso, mi sono arrabbiato e ho pure urlato. E tutti hanno negato tra l’offeso e lo stupito, senza credermi. Ancora adesso non ho alcuna sicurezza sul responsabile o sulla responsabile. Nessuno, in casa, ha bevuto il contenuto dei miei mignon, e credo neppure io (a meno che non lo abbia fatto dormendo) e quindi si sono svuotati da soli, in un modo assolutamente misterioso. E forse è bene che il mistero tale rimanga.
                                                                                 
                                                                                           Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana