lunedì 10 giugno 2024

Macerie e tesori

L’impresa impossibile o, per dirla meglio, inutile, è far finire ciò che non esiste più. Mi rendo conto che appare anche assurda, tuttavia è necessaria. Le parole giuste non le conosco, né per dirlo né per iniziare a farlo. So che il buon senso di alcuni vorrebbe che andasse così, ma poi, costoro, cosa farebbero veramente se non dovessero solo dar consigli ma agire sulla loro vita in prima persona? Cosa sia poi necessario devo capirlo da solo, e farlo avvenire a giochi fatti come se fossi stato io a costruire la causa e a guidare la successione degli eventi. Il corpo mi parla ancora, mi racconta di desideri e debolezze, sente l’estate, teme il tempo che passa e regala offese. A volte fingo che il corpo sia ventenne, massimo trentenne, con energie pronte a scattare al bisogno o secondo incoscienza. Evito, se posso, di ritrovare il viso di mio padre o lo sguardo di mia madre sullo specchio, ma so che ci sono. Quando i nostri corpi si toccavano era diverso, ovviamente. E questo non esiste più. Se continuo a parlarti non riesco ad obbligarti a tornare, non posso neppure trattenerti. Si tratta di un’operazione consolatoria. Un po' come ripensare ad una trasmissione televisiva in bianco e nero di anni fa nella quale Sinatra cantava alcuni dei suoi pezzi più noti. Mi piace la voce di Sinatra, ma lui non c’è più. E non ci sono più neppure le borse e i bagagli che preparavamo per andare in vacanza un po' per divertirci e un po' per fuggire. La vita è anche una fuga in avanti continua, lasciando piccoli tesori e molte macerie alle nostre spalle. Ciao, Viz.

                                                                                                       Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana