sabato 15 giugno 2024

La parola è pesante

Fai molta attenzione a come parli, a quello che mi dici quando ti riferisci a ciò che per me conta. Potrei offendermi in modo irrimediabile e poi difficilmente potrei dimenticare, anche dopo tanti anni. Il tempo che scorre non copre i danni di una parola sbagliata per leggerezza o perché esce spontanea. Credimi, quello che dici rivela alla fine quello che sei. E se tu pronunci quella parola sbagliata sei sbagliato o sbagliata pure tu. Potrei perdonare, un po', leccarmi la ferita e curarla ammettendo che in fondo avevi ragione, ma rimane il fatto che quella parola io non volevo sentirla. In un discorso generico, quando si parla del più e del meno e non ci sono riferimenti diretti a situazioni che mi riguardano la stessa parola ha un peso specifico inferiore quindi riesce a galleggiare sulla corrente che se la porta lontana e la fa sparire. Così so che esiste sul vocabolario ed è di uso comune, ammetto che potrei usarla io stesso, ma sempre con cautela. Però qualche indizio posso dartelo, per metterti in guardia. Odio sentirmi rinfacciare limiti, debolezze e difetti. Li ho, ovviamente, ma meglio tacerne. Non mi piace poi sentirmi inferiore per qualche motivo, per aspetti economici o altro, quindi è meglio evitare di dire che si possiede una casa più bella o più grande, che i propri figli hanno un lavoro migliore e via continuando. Ma, più di ogni altra cosa, odio che mi si parli come se avessi perso per sempre qualcuno, darlo per scontato. Fai molta attenzione perché su quell’aspetto posso fingere indifferenza ma me la lego al dito. Tutto chiaro?

                                                                                                     Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana