giovedì 13 giugno 2024

Come siamo?

Ho parlato di episodi avvenuti anni fa con un’amica, ma i particolari che ci sono tornati alla mente non si sono sovrapposti, ognuno ha ricordato o rimosso in modo diverso e ho rischiato quasi di offenderla insistendo su chi c’era o non c’era in una certa festa, da quale genere musicale lei era attirata, da come era vestita. Magari mi sono sbagliato io, ed ora nessuno può dirlo perché non ci sono altri ai quali chiedere. Succede anche a me comunque che il mio passato, raccontato da chi ho frequentato un tempo, mi dipinga in un modo che non mi piace, e sono così io a volte che rischio di offendermi. Meglio usare la diplomazia, cambiare discorso appena possibile. Mi ritengo migliore di come vengo ricordato quando qualcuno mi cita prendendomi in giro, ma anche peggiore nei casi opposti, cioè quando apparivo per alcuni una persona unica, generosa e disponibile. Immagino sia normale seppellire sotto l’erba verde e sotto i fiori quello che può infastidire e permettere così a chi passa di provare solo sensazioni piacevoli e avere bei ricordi. La realtà però è sempre diversa, più complessa e con più facce. Io ne controllo una soltanto e non so se è la più fedele ai fatti. Anche a me conviene sotterrare episodi e particolari, non solo parlando con chi mi conosce ora o mi ha conosciuto in passato. Ci sono stati anni nei quali mi facevo un punto di onore non dir nulla di male sugli amici assenti, non sparlare alle spalle insomma. Ed ho avuto l’occasione di sentire più volte la stessa persona lodare in modo enfatico chi le stava davanti e poi, quando l’interessato non era presente, tutto l’opposto. E mi sono chiesto come venivo descritto io quando non c’ero. Comunque parlare di altri significa dare una propria versione, un proprio parere, un giudizio sottinteso. Alla lunga la cosa mi annoia. Sembra che gli argomenti di conversazione perdano di dignità.

                                                                                                     Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana