venerdì 7 giugno 2024

Come un amore estivo

Lo confesso, mai avuto amori estivi, anche se li ho immaginati, sognati, invidiati. Amori leggeri e allegri, immediati e poi lasciati, seguiti da una breve nostalgia. Magari neppure esistono oppure non sono necessariamente estivi, non saprei dirlo. In ogni caso leggo in questi giorni un libro che mi sembra un amore estivo, composto da racconti con una stessa protagonista. Come mi nasce quest’associazione? Impressioni, inizio dell’estate termica, primi mutamenti seri nei ritmi delle cose, e vaga tendenza a progettare lavori con scarsissima voglia di realizzarli. Del resto nessuno mi paga per farli, semplicemente sono io che non pagherei altri al posto mio. Ma l’estate è indolentemente così. E anche in estate si muore, può avvenire. Ci si può innamorare per poco o morire per sempre. Il protagonista di un film che ho visto recentemente ha detto esplicitamente che la vita finisce e la morte è per sempre. Eccetera. Può morire un amico che non si vede da tempo e che non si sente da anni e il pianista può continuare a suonare sulla nave in mezzo alla tempesta, ogni cosa immaginata, vista o vissuta si sovrappone, come un sogno senza capo né coda che modifica la percezione delle realtà. Sembra che io parli troppo della morte, a volte l’ho chiamata Signora, e ad evocarla prima o poi la si incontra. Però sono tranquillo, in questo, lei arriva indipendentemente dalla frequenza con la quale ci si pensa, non prima e non dopo. In quel momento preciso, come il chiodo che si stacca dal muro nell’attimo esatto e imprevedibile. È estate, Viz, un’altra. Non so quante volte ancora guarderò in alto il cielo stellato notturno, magari lontano da sorgenti luminose e con le lucciole attorno. Questo non lo so.

                                                                                                              Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana