lunedì 24 giugno 2024

alternative

Entro nel negozio e metto in tasca, facendo attenzione a non farmi vedere, un insignificante piattino col disegno di un gatto che potrei benissimo pagare invece di rubare, visto che costa meno di 3 Euro. Senza rendermene conto però, e me ne accorgerò solo dopo a casa, trafficando con la tasca faccio cadere la piccola busta in pelle dove tengo abitualmente alcune banconote da 20, 10 e 5 Euro. In conclusione ho fatto un affare, ed il gatto sul piattino adesso non lo posso neppure guardare perché m’innervosisce. Certo che sono tornato nel negozio per vedere se ritrovavo la busta in pelle, ma figurati se c’era ancora. Il mondo è pieno di disonesti. Nel supermercato mi piace spostare la merce esposta da uno scaffale all’altro, giusto per distrarmi e passare il tempo. Poi mi annoio, esco, mi prendo un gelato col cono e me lo godo guardandomi in giro. Finito il gelato butto il cono, che non mi va di mangiare, in un cespuglio, ai lati del marciapiedi. Ho sporcato? Come se fosse colpa mia il lerciume in giro, con cicche, cacche di cane, cartacce e lattine. Il cono che vuoi che sia, qualche passero magari se lo mangerà, no? Entro nell’edicola e in un angolo mi sfoglio una rivista di viaggi. Mi interessa solo un articolo ma non mi va di comprarla. Lo stesso faccio di solito con i quotidiani, che vado a leggere solo in biblioteca dove sono in lettura gratuita. Sono anni che non ne compro uno. E poi dicono che le edicole chiudono e anche i giornali, fatevi la domanda e datevi da soli la risposta. Io l’ho già fatto: hanno tutti il braccino corto. Ammetto che mi viene tristezza quando ripasso in quella piazzetta nella quale ci stava il negozio dove affittavo videocassette o compravo qualche gioco. In tutta la via che arriva alla piazzetta non è rimasto un solo negozio aperto, tutto chiuso, tutto abbandonato. E perché avrei dovuto comprare in quei negozi invece di farmi arrivare le stesse cose spendendo meno direttamente a casa grazie ai siti in rete? Appunto, pure io come tutti. E stasera come cenerò? Ordinerò una pizza e me la farò portare con una birra in omaggio, pagando meno che in pizzeria e restando comodo a casa mia. Mi costerà anche meno che una surgelata del supermercato, perché la lattina dovrei comprarla. Domani poi telefono al mio amico che vive in riviera. Magari gli strappo un invito per qualche giorno al mare, senza dover andare in albergo.

                                                                                                     Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana