mercoledì 26 giugno 2024

Sorrisi e problemi inesistenti

Sono in grado di affrontare e risolvere i problemi che mi creo da solo. In questo esercizio sono bravo, ho esperienze accumulate negli anni e so che il modo migliore per farlo è non aver fretta. Spesso mi hai spiegato che alcune cose me le inventavo e che si trattava solo di un mio punto di vista, non necessariamente corretto né razionale. Essenzialmente la mia abilità consiste nell’immaginare situazioni che possono peggiorare, ma spesso parto da fatti reali, da problemi veri che poi trasformo e ingigantisco. Quindi non solo invento l’inesistente, che a contrastarlo dovrebbe essere più facile per tutti, ma so modificare il vero in qualcosa di verosimile o di falso ma che ha qualche particolare reale. In questa seconda tipologia di problemi serve più calma e non lasciarsi prendere da luoghi comuni in grado di complicare invece di aiutare. Non mi va di evocare esplicitamente alcun esempio, so che mi farebbe male scriverlo, alcune cose non le ho mai confessate neppure a te. Certe paure me le tenevo chiuse a chiave e le liberavo solo quando nessuno le vedeva. Magari sembrava che fossi arrabbiato con te e non lo ero, non lo ero con nessuno, avevo solo paura che peggiorasse qualcosa che mi ero inventato e mi sembrava possibile. Per certi versi sono ancora la fortuna degli assicuratori, e pago alcune polizze che forse potrei evitarmi. Ma se poi capita? Le cose che dovevano succedere sono successe, tu ti sei fatta mancare poco, e la cosa mi fa rabbia. Eri tu quella che sorrideva di più, non io. Mai stato capace di sorridere di fronte al dolore o alla paura. Ho sempre riservato il sorriso alle cose che fanno sorridere tutti, e ho sbagliato. Mi manca il tuo sorriso, e mi manca il tuo modo di demolire il mio umore nero, anche se non è mai stato facile.

                                                                                                 Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana