lunedì 3 giugno 2024

verità

Non intendo spacciare verità. Sono stato convintissimo di alcune cose che, col passare degli anni, ho ridimensionato e quasi smentito. Nessuno dovrebbe spacciare nulla, in effetti. E nessuno dovrebbe spacciarsi per amico, ingannando la fiducia o peggio. Il fatto è che la verità rimane un patrimonio soggettivo e rischia di diventare pericolosa se si diffonde eccessivamente in qualche sua forma pretendendo avere la maiuscola. Occorre avere idee il più possibile chiare e mantenere sempre le possibilità di dubbi, a volte è anche necessario contraddirsi. Meglio così che diventare fanatici senza rendersene conto. La vita è un continuo momento di passaggio dal prima al dopo, occorre tentare di capire, fare le scelte più corrette in un certo momento, e cambiare anche tutto se poi tutto cambia. Non si tratta di comportarsi da gattopardo siciliano però ma di cambiare realmente. Rimarrà qualcosa di stabile, io sarò sempre io ovviamente, ma se confronto una mia foto di quando avevo 10 anni ed una più recente è evidente che sono cambiato. A 10 anni non ricordo neppure più a cosa credevo, magari prendevo per sicure alcune idee che mi venivano trasmesse dai miei genitori, dagli amici, dalle suore, da chi sentivo parlare magari per la prima volta e mi sembrava una persona autorevole. Ma la cosa importante, veramente importante, non è questa lunghissima e sconclusionata premessa, la verità è che mi manchi. Ciao, Viz.

                                                                                                              Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana