venerdì 2 settembre 2022

Una mappa è utile ma non indispensabile

Se esco dai miei soliti percorsi e non so dove dirigermi mi serve una mappa. Niente navigatori satellitari che senza energia non vanno. Niente affidamento alla fortuna, perché scegliere una direzione a caso non è il massimo. Niente richiesta di informazioni a chi passa, potrebbe non passare nessuno o potrei incontrare chi non sa dirmi quello che mi serve. Niente a parte una mappa, con la sola condizione di sapere il punto dove mi trovo. Poi ovviamente la mappa potrebbe essere un po' datata e non più aggiornata con la nuova viabilità e sarei probabilmente obbligato ad allungare il giro. Tuttavia se so dove mi trovo e ho una mappa prima o poi arrivo. A volte ho scoperto per caso luoghi che non sapevo quanto fossero interessanti. In altre occasioni sono arrivato alla meta molto più tardi di quanto avevo programmato. Le variabili sono talmente tante che la mappa offre solo un punto di riferimento, rimane uno strumento umano e fallibile. Quindi alla fine mi andrebbe bene anche senza una mappa. Perché non dovrei arrivare anche ad occhi chiusi dove mi interessa veramente, alla mia età, dopo essermi perduto migliaia di volte e altrettante ritrovato? In fondo non so esattamente dove sono diretto quindi con o senza mappa che differenza fa? Mi ricordo di quella volta che, assieme, sapevamo esattamente dove stavamo andando e non ci eravamo perduti ma una gara ciclistica ci aveva bloccati e ci siamo fermati a pranzo in un locale dove, in seguito, siamo tornati molte volte. Non si sa mai esattamente dove si arriverà, né quando. È una delle cose belle della vita. Ciao, Viz.

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana