domenica 25 settembre 2022

È l’ultima occasione

Da un po' ho iniziato a insospettirmi quando tentano di farmi fretta perché prenda una certa decisione prima che sia troppo tardi, prima che l’occasione sfumi, prima che qualcun altro già in attesa mi rubi l’affare, prima che il palazzo crolli, prima che i prezzi aumentino, prima che muoia il cane del vicino, prima che spunti uno più furbo pronto dietro l’angolo a portarmi via l’ultimo enorme affare della mia vita. Un artigiano che si spacciava falsamente per amico mi ha rifilato in tal modo una tale fregatura che mi ha fatto rischiare di finire letteralmente sotto un ponte, mi ha fatto spendere cifre enormi solo di avvocato e mi ha tolto per sempre ogni fiducia in chi si lamenta della sua incertezza di reddito mentre chi invece ha un lavoro fisso è fortunato etc, etc etc. Il suo atteggiamento disonesto da artigiano propenso a sopravvivere anche facendo affondare gli altri, ignorando pure la pietà e mantenendosi sempre ben protetto nella sua situazione patrimoniale mi ha cambiato. Se mi si propone l’ultima occasione la prenda pure un altro, mi sacrifico volentieri per il bene altrui. Ho già dato. Preferisco comprare un usato piuttosto di un nuovo sperimentale. Divido il mondo tra chi contribuisce al bene comune pagando correttamente le tasse e chi, con la giusta osservazione che il carico fiscale è enorme, svicola e le tasse le lascia tutte a me, tassato alla fonte. L’ultima vera occasione la decido io, la vedo io, me la lascio suggerire da chi mi è veramente vicino e non ci guadagna nulla qualsiasi cosa decida. Ciao Viz. Sono andato a riscavare una vicenda di trent’anni fa che senza il tuo aiuto probabilmente non avrei risolto. In fondo è questa la cosa bella che mi resta, solo questa.

                                                                                                     Silvano C.©   

                      La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana