sabato 3 settembre 2022

Il mestiere del rilegatore

Ho ascoltato chi si lamentava della propria solitudine e chi, per pudore, sorvolava su questa situazione sorridendo e parlando d’altro. Siamo stati invitati a cena io e Viz tanti anni fa da una nuova conoscente che ci sembrava simpatica. Appena entrati in casa sua abbiamo avvertito l’odore di cucina che aleggiava ovunque, sgradevole. Poi abbiamo visto la pila di piatti, padelle, pentole, bicchieri e posate accumulati sul lavello con lo sporco di giorni. Abbiamo assistito alla pulizia sommaria sotto il semplice getto d’acqua fredda di quello che le serviva per cucinare e poi alla preparazione del pasto. Siamo sopravvissuti, altro forse non serve aggiungere. Ho invitato un’amica a teatro quando organizzavo questo tipo di uscite in modo seriale e mi ha detto di no. Quando ha saputo che c’era anche il mio amico più importante del momento ha cambiato decisione ed è venuta pure lei. Quel mio amico qualche anno dopo sposò un’altra, e questo è il solo commento che mi sento di fare. Ho chiuso con rabbia un rapporto gettando tutti i regali avuti dopo che lei mi aveva fatto capire che non andavo bene, che lei non era giusta per me e viceversa. Quasi certamente aveva ragione. È rimasta mia amica ma la sento poco. Ho sentito in questi giorni a decine i politici soffiare sul loro fuoco per creare un nemico da combattere, come se l’importante non fossero le idee ma l’avversario che non deve vincere. Ho seguito gruppi solo per bisogno di compagnia, persone con le quali avevo poco da condividere e dalle quali ero anche deriso, oltre che utilizzato. Ho accettato tutto perché lo ritenevo un necessario pedaggio per la mia maturazione, per superare i miei limiti, una palestra insomma in vista di un futuro che speravo diverso. Per molto tempo ho cercato l’amicizia e non l’amore, che confondevo col sesso. Mi andava bene così, e intanto tessevo rapporti, conoscevo persone e ambienti. Ora sono alla ricerca di un rilegatore che sappia unire i capitoli in disordine e cucirli secondo un filo logico. Non so se esiste la vaga possibilità che avvenga, forse solo io sono in grado di farlo, col tuo aiuto, Viz.

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana