venerdì 12 agosto 2022

Rasun

Si trova vicino al confine austriaco, ci si arriva da Brunico. Potrebbe anche essere in mille altri luoghi sparsi come briciole su una cartina dell’Europa. Esattamente non so essere più chiaro, sono confuso. Magari si trova dentro di me e non serve che mi sposti neppure col pensiero. Dare un senso è complicato, a volte mi illudo di esserci riuscito ma è una sensazione che dura poco. Amavo studiare filosofia al liceo, anche se non brillavo per risultati scolastici. Del resto non tutti gli amori sono ricambiati, non è una novità. Amavo la filosofia ma quasi certamente non la studiavo come richiesto. Ritornando all’amore, io so amare solo a modo mio, non come lo chiedono gli altri, neppure tu. E leggendo dei grandi filosofi che si sono succeduti nel tempo mi ha sempre colpito che neppure quelli che hanno determinato grandi svolte nella nostra conoscenza hanno saputo esprimere una parola definitiva. Sempre, per tutti, è arrivato qualcuno dopo a spiegare la realtà diversamente, e sempre un nuovo sistema ha sostituito il precedente. E il senso che ora mi sembra corretto lo resterà per una stagione, forse per un anno, forse meno o forse più. Ricordo amici che mi hanno aiutato. Devo in qualche modo far loro ricordare che li ricordo e che così loro ricordino me. Il senso potrebbe essere questo e, intanto, fare cernita di oggetti da buttare in discarica e di briciole da recuperare prima che si perdano. Ciao Viz.

                                                                                                     Silvano C.©   


                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana