martedì 2 agosto 2022

Penne, gomme, matite

Un po' per mia antica consuetudine ma poi per nostra comune abitudine andavamo, appena ne avevamo l’occasione, a scoprire in luoghi non usuali negozi particolari. E ci fu un tempo nel quale questo fu possibile restando anche relativamente non troppo lontani da casa, sia in Italia sia allargandoci un po' all’Europa. L’oltre non fu mai raggiunto, ma non mi manca più di tanto ed ora poi, senza la tua compagnia, sarebbe anche sprecato. Ricordo i negozi di giocattoli e di ferramenta. Non erano standardizzati, globalizzati, uniformati, tutti con le stesse marche e gli stessi modelli di automobiline, trenini, pinze e attrezzi vari. Sembra impossibile che solo trent’anni fa in alcuni paesi o cittadine si potessero trovare giochi fabbricati localmente e non diffusi altrove, non particolarmente ricercati o ecologici o con pretese particolari. Una piccola fabbrica sfornava prodotti che avevano un mercato limitato alla provincia e neppure tutta. Ora queste imprese non artigiane ma neppure industriali sono sparite, non sono più economicamente sostenibili e i marchi multinazionali hanno eliminato ogni altra concorrenza. Forse ritorneranno con gli acquisti in rete, ma i negozietti sono ormai scomparsi o si sono trasformati.

Una cosa che ci attirava sempre erano le grandi librerie con il reparto cancelleria. Se ci trovavamo in Italia potevamo comprare anche qualche libro, all’estero, a parte qualche piantina locale o qualche cartolina, era la cancelleria che ci rapiva. Ed allora spendevamo cifre quasi folli per penne, gomme, matite, righelli e squadre, e poi per quadernetti, raccoglitori per fogli, tessere e documenti, e colori, o piccoli oggetti da bricolage tradizionale locale. 

Ecco, questo mi manca molto, ma tutte quelle penne le ho conservate. Alcune non scrivono più, l'inchiostro si è seccato o l'abbiamo consumato, ma non importa. Ciao, Viz.

                                                                                                     Silvano C.©  

                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana