mercoledì 28 aprile 2021

Ricordi alcolici, parte seconda

In tempi dimenticati da tutti tranne che da pochi eletti il vino era considerato un mezzo di dialogo con gli dei. Chi visse quei tempi è arrivato sino ad oggi grazie alle visioni avute allora, e cammina tra noi, invisibile forse, e ci aspetta domani dove ancora non siamo arrivati.

A volte credo di incontrarne qualcuno, ma non ne sono certo, e chiederlo è praticamente impossibile. Mi prenderebbero per diversamente sano di mente, o forse direttamente per ubriaco.

Sembra esistano vie alcoliche per ogni meta umana, e quella che consiglio di tentare è la strada della perfezione. Dato per assodato che non è di questo mondo, l’alcol potrebbe aiutare a scorgerla, a viverla per qualche breve momento prima di perderla nuovamente.

Stavolta seguo i ricordi in modo segreto, mi faccio accompagnare solo da te e ritorno alla nostra memoria comune. Nessun indizio, non una parola oltre l’indispensabile. Piuttosto racconto storie, o favole, non fatti accaduti.

Ad esempio la triste vicenda del ricco borghese che perse la testa per il gioco e dimenticò, drogato dalle carte, ogni prudenza e buonsenso. Non perse solo la testa, ma quasi ogni suo avere, tutta la famiglia e ogni amico. Un solo attimo prima del baratro, forse del suicidio, si rese conto di aver accumulato denaro e cose che non gli interessavano veramente, e si fermò. Capì che la sua famiglia in realtà non lo amava e che gli amici non erano veri amici. Rimase solo e povero, ma realizzò quello che prima gli era sempre sfuggito. E dire che era pure astemio. Come sia finito e se viva ancora non lo so. Magari ora abita altrove. Ciao, Viz. Sorridi…

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana