venerdì 9 aprile 2021

Il mestiere più antico del mondo

A rigor di logica, se un mestiere si apprende, perché sembra che l’apprendere venga prima del saper praticare correttamente il mestiere stesso, l’insegnare diviene di conseguenza il primo tra i mestieri, tra tutti i mestieri, tra ogni professione, tra ogni attività pratica o intellettuale. E io che lo praticai, oltre ad essere uno tra coloro legati al più antico mestiere del mondo, ritengo sia anche il più bello o uno dei più belli.

Non è privo di difetti, come ogni cosa del resto. Tra i suoi innumerevoli pregi io ne voglio elencare solo tre.

Il primo è sicuramente il piacere di continuare a restare bambini e di non crescere, scoprendo e curiosando ovunque, osservando una foglia con la lente d’ingrandimento, leggendo un testo trovato in biblioteca, calandosi in conversazioni dove si trattano temi all’inizio difficili, interagendo con altri che hanno curiosità simili o nuove.

Il secondo è che viene naturale trasmettere quello che si sa, e se lo si fa come lavoro e per questo si viene pure pagati si raggiunge la perfezione. Un po' come ricevere un compenso per divertirsi, perché questo è stato in parte e per molti anni. Non tutti purtroppo, ma nulla è perfetto.

Il terzo è forse la cosa più sottile e gratificante, che annulla l’effetto specchio del tempo che passa. L’insegnante rimane a contatto per tutta la durata del suo lavoro attivo con giovani e giovanissimi, spesso bambini. E i giovani sono una forza della natura, sono energia pulita rinnovabile che può essere vampirizzata e loro neppure se ne rendono conto. Ne hanno talmente tanta che anche se ne disperdono un po' continuano ugualmente a vivere e a crescere.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana