martedì 23 giugno 2026

Sono successe tante cose

Ma l’ho veramente vissuto oppure me lo immagino soltanto? Penso di non essere in grado di scrivere una mia autobiografia oggettiva anche limitandola ai soli episodi ai quali sono stato presente. Sono un cattivo testimone anche di me stesso, penso di non poter giurare che un certo fatto sia avvenuto esattamente come lo ricordo, che io abbia pronunciato certe parole in quel modo, che abbia discusso con certe persone dicendo quello che adesso mi sembra aver detto. Già come scrittore non valgo nulla e la mia vita non è stata particolarmente interessante o meritevole di essere raccontata, quindi l’idea di una autobiografia è quantomeno immaginaria, ma mi colpisce il fatto di essere arrivato al punto di dubitare veramente di aver vissuto. Si tratta di una sensazione che non so se definire spiacevole o spiazzante, ma mi demolisce alcune piccole certezze tra le poche che mantenevo. Tu quando e come sei arrivata, cosa è successo nei primi momenti, cosa è scattato, come abbiamo proseguito, quanto ho fatto di sbagliato che tu hai subito o sopportato, cosa mi ha salvato e riabilitato, cosa ho fatto di veramente buono? La mia versione è inattendibile, eppure è l’unica che posso produrre e raccontare. Per quello che vale posso dire che sono successe tante cose, veramente tante. Ciao, Viz.

                                                                                                 Silvano C.©

                                (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana