lunedì 26 aprile 2021

Odore di fumo

Mi manca da morire quell’odore di fumo che trovavo fastidioso e sgradevole. Ormai è giusto però fare pace con questo mio errore. Lo ammetto perché sono umano, ho sbagliato, continuo a sbagliare e sbaglierò sino alla fine.

Tu non imponevi il fumo a nessuno, neppure a me. Uscivi sul poggiolo per fumare, e avvisavi. Non fumavi in nessuna casa privata, anche se altri lo facevano. Non lasciavi i fastidiosi, invadenti e inquinanti mozziconi in giro per strada, neppure quando si andava in auto e tantomeno in spiaggia. Usavi piccoli barattolini quando serviva, posaceneri perfetti e sigillati, ecologici perché non comprati apposta ma che erano stati usati per marmellata o miele. Un paio sono qui che ti aspettano. Li svuotavi solo dove era possibile, non per terra ai distributori di carburante come alcuni particolarmente intelligenti continuano a fare. Passeggiando assieme ogni tanto mi arrabbiavo perché ti fermavi a spegnere la sigaretta e poi tenevi il mozzicone in mano sino al primo bidone, dove lo buttavi facendo attenzione che non incendiasse nulla né continuasse a fumare dopo. Mi manca quell’odore di fumo e quando mi capita di seguire camminando qualcuno che fuma, anche oggi, o di passare accanto a chi è seduto a fumare su una panchina tu ritorni a farmi capire quello che al momento giusto non avevo ancora capito. Tu ritorni, è così. Ciao, Viz.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana