sabato 24 aprile 2021

Ricordi alcolici, parte prima


Non intendo annegare nell’alcol e possibilmente neppure in acqua, pensando ai canali veneziani. Non sono astemio ma non credo all’alcol come ad una soluzione; è solo un alimento particolare, in grado di procurare ebbrezze e sensazioni, da consumare con misura. Però mi porta alla mente troppe cose, quindi non è solo un alimento.

Senza ordine penso ai grandi boccali di birra della Hofbräuhaus. Quelle sale e quella musica, quei piatti tipici bavaresi, quelle monetine deformate dalla pressa posta all’entrata. Dopo aver visitato per ore il Deutsches Museum sembravano il posto più appropriato, e ci siamo stati. Quindi non posso dire di non aver fatto nulla nella vita, né di essere stato solo. In definitiva non posso lamentarmi.

I vini portoghesi li abbiano bevuti poco nel paese di origine, a Caldas da Rainha sicuramente, ma poi li abbiamo ritrovati in Italia, approfittandone con grande piacere.

Fu indimenticabile quella bottiglia di Verdicchio sulle spiagge anconetane. Il vino bianco e fresco con attorno la spiaggia calda e poco lontano il mare blu e calmo del pomeriggio.

Il vino è cultura, socialità che manca in giornate tristi come questa, e ricordo. Se bevo non lo faccio per dimenticare. Ciao, Viz.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana