mercoledì 3 marzo 2021

Tonnellate di sogni

Ho notato un autocarro che veniva riempito con tonnellate di sogni.  Poco dopo, ormai carico, l’ho visto affrontare un breve tratto in salita diretto probabilmente a una discarica autorizzata per rifiuti speciali. Del resto in quale tipologia di rifiuti si potrebbero inserire i sogni? Avrei difficoltà a stabilirlo.

La questione aveva attirato già da alcuni giorni la mia attenzione perché, malgrado mi muova sempre meno e alla fine percorra in modo ostinato e continuo sempre lo stesso percorso, vedo cose, ed effettivamente succedono cose.

Una casa che da anni vedevo abbandonata a sé stessa sembrava sempre più destinata all’oblio. Imposte in parte divelte e in pessimo stato. Erbacce attorno, dove prima si poteva camminare e magari passare con un’auto. Un cancello chiuso da non so quanto. E la cosa mi colpiva perché, passando, io vedevo un’altra casa, alla quale sono legato da tanti anni, pure quella abbandonata, anche se non in modo così evidente. E ho involontariamente associato le due situazioni, mi è venuto naturale farlo.

Da circa una settimana qualcosa è successo. Prime avvisaglie di lavori imminenti. Cartelli e avvisi stradali. Pulizia delle parti scoperte. Eliminazione di tutti gli infissi, interni ed esterni. Ho pensato che finalmente quella casa sarebbe stata ristrutturata. E invece la scelta è stata di demolirla sin dalle fondamenta e portare via ogni traccia della vita che aveva ospitato prima. Demolendola si sono abbattuti tutti i sogni di chi l’aveva desiderata e voluta esattamente così e l’aveva abitata. Ma una casa è anche un contenitore di sogni, è un sogno essa stessa, ha una sua dignità che, cancellandola, fa sparire anche i sogni. E quel grosso autocarro, con vari viaggi, li porterà via sotto forma di travi, infissi, mattoni e parti in calcestruzzo, tegole e tubature. Tutto sparirà e nascerà una nuova casa, nuovi sogni al posto di vecchi sogni.

Ciao, Viz. Se penso al valore che attribuisco alla casa non posso che disapprovare, ma non posso decidere per altri.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana