venerdì 19 marzo 2021

Io mi ricordo

Io mi ricordo quando si poteva salire con la funivia da Malcesine senza che ti facessero girare le palle. Da troppi anni non è più possibile, la nuova e bellissima cabina rotante gira su sé stessa con tutto il suo contenuto di umana sofferenza e nostalgia per quanto si è perduto.

A volte, in modo del tutto gratuito ed irrazionale, odio cordialmente chi sopravvive malgrado tu abbia dovuto lasciare queste contingenze nelle quali rimango. E neppure io posso essere escluso, anche se giustifico in parte la mia sopravvivenza con doveri che conservo e con l’obbligo del ricordo. Sono selettivo. Alcuni meritano di vivere, altri no. Altri vivono ma non ti ricordano presente, rimuovono per loro motivi o non ne parlano con me quindi non posso che odiarli.

Il monte Baldo in questi giorni è ancora coperto di neve, la funivia non funziona per le note restrizioni, il lago dall’alto non è facile da vedere, ma noi lo vedemmo. Ci sono poi tornato, una sola volta, senza di te, e dall’alto ho tentato di vedere, sai dove. Ricordo, sopravvivo, non so quanto sia giusto. Il fatto è che non si tratta di giustizia, solo di tempo che trascorre, e il tempo ha una sua natura ancora non pienamente spiegata. Questo mi lascia spazi. Ciao, Viz.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana