lunedì 11 gennaio 2021

Mi son perso nel labirinto

Non seguirmi messere, ognun si perda come vuole

ché le vie storte non son meno frequenti di quelle giuste.

(Horacio Guillermo Harmoso De Gaudes)

 

Mi son sempre perduto e spesso non l’ho ammesso, contando sul fatto di non essere solo in tale situazione. Del resto nessuno nota il nudo sulla spiaggia nudista, è una forma di mimetismo che funziona anche nell’evoluzione del comportamento per la sopravvivenza prima animale e poi umana (gli uomini sono solo animali un po' più emancipati).

E continuo a fingere sicurezze che non ho, e certezze rassicuranti ma fragili. La vita è un labirinto, e i labirinti artificiali non fanno altro che copiare la natura, la sublimano e fingono che sia controllabile. Da un labirinto costruito con siepi in un giardino si può uscire sempre, è sufficiente mantenere il percorso vicino alla parete di destra oppure a quella di sinistra. Se si conosce già la via ovviamente si possono evitare tratti che andrebbero poi ripercorsi al contrario, ma se si continua a scegliere a caso ora la destra ora la sinistra si rischia veramente di perdersi e di impiegare molto più del necessario per tornare fuori.

Io mi sono perso nel labirinto. Fingo che non sia vero e nei momenti peggiori è meglio che non mi faccia sentire con nessuno perché sarei deprimente. Devo aspettare che mi passi, che accetti la situazione. Poi non è che abbia trovato la soluzione, semplicemente recupero un atteggiamento diverso. A volte basta poco ed è facile, altre volte l’attesa è più lunga, e temo di non farcela.

La cosa migliore potrebbe essere quella di considerare il labirinto serio come un gioco, una sfida tra le tante che affrontano i bambini divertendosi. E qui, lo ammetto, il tuo sorriso mi aiuta sempre. Ciao, Viz.

 

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana