venerdì 29 gennaio 2021

Partenze

Odio le partenze, e anche alcuni viaggi, ma prima di tutto le partenze. Mi è venuto questo pensiero esattamente mentre stavo passando a piedi sul cavalcavia della linea ferroviaria del Brennero. Sono rimasto per quasi un minuto a fissare i binari in direzione sud, verso Verona, verso Modena e Bologna, o verso Ferrara.

Ricordo quando guardavo ed aspettavo un treno con qualcuno che arrivava, che tornava. Se era tardi, dalla stazione riconoscevo le luci del locomotore che prima apparivano in modo indeciso e poi diventavano più grandi, e capivo che ormai mancava poco all’ingresso in stazione e alla fermata del convoglio. Era un momento di attesa piacevole. Se era il caso potevo poi aiutare portando una borsa, e poi si tornava a casa.

La partenza invece era molto diversa. La dovevo vivere, ma non mi piaceva, come non mi piaceva salutare chi stava partendo e poi uscire da solo dalla stazione.

Non capisco perché non sia possibile mettere radici e non spostarsi più, ci sarebbero meno problemi di questo tipo. Magari ce ne sarebbero altri, ma non questi.

Neppure a me poi piace partire, anche se so che si tratta di un viaggio di piacere. Non sempre, ma associo la partenza a distacchi che vorrei evitare. E in molti casi ho accelerato, in passato, questi momenti, al limite dello scorbutico e dell’apparente disinteresse per gli altri, quasi come se fuggissi. In realtà non fuggivo dalle persone, ma dalla situazione. Non amo gli addii.

E in tutto questo l’aggravante è l’atmosfera delle stazioni, che avverto come impersonale, distante, e sempre meno umana. In poco più di dieci anni le stazioni sono diventate completamente diverse, hanno subito una mutazione legata al mercato, alle nuove tipologie di treni, ai servizi sempre meno accessibili ed automatizzati. Non mi piace partire dalle stazioni, o vedere chi parte col treno. Troppi ricordi spiacevoli mai compensati da quelli più belli.

Ciao, Viz, vorrei vederti tornare…

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana