martedì 19 gennaio 2021

Paffutolo

 " Chi non muore si rivede"

Molte volte l’ho sentito, e a volte pure io ho pronunciato queste parole. Eppure non è vero. È un modo di dire tanto per annacquare il discorso con frasi di circostanza che significano poco o nulla, utili magari solo per rompere il primo imbarazzo rivedendo qualcuno dopo anni.

In ogni caso, per fortuna, non è necessario essere riveduti o rivedere per non morire. Inoltre posso garantire che rivedo tanti che sono morti, e per fortuna non mi lasciano.

Ho rivisto Paffutolo.

Lo ricordo che, piccolo e cicciotto, scalava un albero incurante della difficoltà della discesa. In quel caso lo presi in braccio e lo appoggiai per terra, non prima di averlo accarezzato un po'.

L’ho rivisto, e sono passati credo quasi due anni da quel momento. È cresciuto. Il pelo è di un bel colore grigio, le zampette bianche. È diventato un giovane gatto, non magro ma neppure cicciotto com’era. E mi sono fatto annusare un dito da lui, attraverso una cancellata. Poi è andato via. È un gatto impegnato, evidentemente.

Ciao, Viz. Credo che Paffutolo ti sarebbe piaciuto, e che tu ricordi Tommy. Tommy del resto lo ricordo anch’io.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana