giovedì 28 gennaio 2021

Fare ordine

 Ho letto che prima di riordinare qualsiasi genere di oggetti, reali o virtuali che siano, occorre prima che l’ordine sia parte di noi stessi, cioè dovrebbe essere possibile ordinare fuori solo se prima si è messo ordine dentro. In altre parole devo condividere e sentire mia ogni genere di azione, esserne convinto.

A questo punto ammetto che non potrò mai fare ordine né illudermi di trasformare l’apparenza in verità profonda.

Essendo legato a chi mi ha lasciato, e volendo rispettare questa sorta di eredità che vale solo per me e pochissimi altri, non mi va di applicare tassonomie logiche o consigli da giornale o indicazioni di guide alla moda e minimaliste. So che nulla resterà, alla fine, ma intanto che resti il disordine. Tutto ciò che non trovo ma che non ricordo di aver mai gettato so che potrei ancora ritrovare, magari per caso, e recuperare così parte di qualcuno. Confesso che mi mancano parti della mia vita da alunno o da studente perché quasi tutti i quaderni e i libri di allora sono stati gettati, o perduti nei vari traslochi. Ma quelle sono state cose mie, la loro perdita può colpire solo me, e la cosa non mi turba più di tanto. Non sopporto invece l’aver perduto, per un incidente non causato da me, un piccolo tappeto sardo che ricevemmo in regalo o forse comprammo in uno degli unici due viaggi che facemmo in Sardegna. Quello non era solo cosa mia, ma nostra, e mi arrabbio ancora.

Ben venga il disordine, che sulle cose si stenda la polvere del tempo, che libri, soprammobili o piccoli oggetti restino nascosti in qualche scatola o in qualche scaffale. Il loro posto è quello, sino a quando verrà il momento di una scelta, non urgente e non necessariamente mia.

Non intendo fare ordine, mi sarebbe sufficiente capire.

Ciao, Viz, come dicevo ieri, continuo a non capire…

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana