domenica 10 gennaio 2021

Grato di poter servire

Dovrebbe bastare poco per capire il senso dell’espressione che uso come titolo, solo un po' d’esperienza di vita.

Poi ovviamente si può deviare dal senso generale e declinarla secondo convinzioni religiose, elaborazioni personali, ovvietà sociali e così continuando, ma rimango convinto che sia uno degli aspetti fondamentali a dar senso alla vita, ammesso che la vita abbia un senso.

Superata la fase orale e l’egoismo delle fasi iniziali della crescita arriva il momento per capirlo, per darsi un posto, per la propria identità.

Neppure le persone più aride e legate solo al denaro in realtà sono veramente convinte di poter portare la roba con loro, come nella novella di Verga. Accumulare nasconde il bisogno non solo di avere ma anche di poter disporre per altri (una sorta di onnipotenza). Se sono ricchissimo possiedo a sufficienza anche per tutti quelli che amo, quindi non accumulo solo per me. Nessuna giustificazione, nessuna clemenza per chi esagera e diffonde ingiustizia sociale, ma il ragionamento non cambia.

Magari sono un illuso, ma associo alla mia utilità riconosciuta in particolari momenti anche il mio benessere egoistico.

Credo che le case di riposo sia piene di persone ritenute inutili, e convinte loro stesse di esserlo. È uno dei più grossi errori che possiamo fare nella vita, senza escludere che noi stessi ne potremo divenire vittime.

Se ricordo momenti piacevoli con te, Viz, molto è legato anche a questo, ovviamente reciproco.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana