sabato 11 luglio 2020

sin quando il tempo permetterà di ricordare


La storia la scrivono i vincitori, secondo una vulgata molto condivisa, ma è un’opinione solo parzialmente vera, perché le coordinate relative che permettono di definire un fatto storico sono soggette ad aggiustamenti progressivi e i vincitori in un certo momento storico non sono sempre i vincitori finali. Uno spazio anche per gli sconfitti diventa recuperabile quando le passioni si riducono, quando gli sconfitti si trasformano in vincitori o quando, ancora, dal passato emergono testimonianze che si pensava di aver distrutto.

Considerando tutto questo la memoria di noi resterà indiscutibilmente sino a quando noi stessi la manterremo, qualcuno parlerà di noi, qualche cosa emergerà anche anni dopo la nostra scomparsa e, magari per puro caso, una foto, una lettera, un file in rete, un regalo che abbiamo fatto o un nostro segno rispunterà dalla nebbia.

Sconfitti in partenza perché ci confondiamo nell’immensa umanità minore ma non sconfitti in modo assoluto insomma. Sin quando il tempo permetterà di ricordare noi saremo. Se io parlo di te, tu sei. Questo mi basta, questo è il mio fine, uno dei principali. In questo distanziamento sociale e social io mi ci ritrovo e mi ci adatto. Non ho bisogno di distanziarmi da te perché vorrei esattamente l’opposto. Non desidero neppure il distanziamento sociale, o quello social, ma a quello mi adatto ed in parte rappresenta uno dei miei peggiori difetti. Conosco questo mio limite da tempo immemorabile, ma più che un limite io lo associo all’atteggiamento istintivo dell’animale ferito.
Sono certo che molti condividano che, non di rado, io sia un animale… 😊

                                                                          Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

  (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana