domenica 26 luglio 2020

La vie est ...



                                                La vie est un cycle.
                                                 Il faut pédaler!

                                     [Marquis Guidon Vélocipède De La Montée]

Non preoccuparti, nessun viaggio in bicicletta.
Permettimi pero solo un po' di nostalgia per quella bicicletta che ti piaceva e che ci venne rubata, non per colpa nostra, a Ferrara tanti anni fa. Ci rimanesti male, e pure io. Per te era comoda e te la sentivi su misura. Era stata di mia madre, e l’aveva dipinta in un modo assolutamente particolare mio zio, l’ultimo fratello di mio padre a rimanere in vita, e quindi anche mio padre c’era affezionato. I ladri non rubano solo le cose, pazienza, ma rubano anche i ricordi, e questo non lo perdono.
Digressione sentimental-ciclistica chiusa.

Il viaggio che mi piace ricordare ora è quello che faremo quando saremo grandi e non avremo alcun problema contingente da risolvere. Nulla di impossibile quindi, basta aver pazienza ed aspettare, io so che lo abbiamo fatto.

Partenza verso le 10 e 30. Auto revisionata da poco, livelli controllati, pieno di benzina ed autonomia prevista per oltre 700 km. Bagagli il giusto per non tanti giorni. Meta il sud del mondo conosciuto, inteso come conosciuto da noi.
Al primo bivio autostradale importante ecco la scelta tra oriente e occidente; decidiamo per l’Adriatico.
Non sono i giorni ideali per le strade e le autostrade che costeggiano il mare, ma il nostro viaggio ideale non si ferma davanti a queste difficoltà banali. Alcuni autogrill offrono ogni ben di Dio venduto con un sovrapprezzo per chi ha fretta, ma noi che fretta non abbiano prendiamo solo nota mentalmente di ciò che potremo trovare nelle soste fuori dall’autostrada, e pregustiamo la cena in una trattoria con la sosta serale, prima di una pensione con vista sul mare in una stanza non prenotata e libera, a buon prezzo e a dispetto di tutte le app pubblicizzate. Odio con sentimento ricambiato ogni app. Navigare col mio cellulare anni novanta è decisamente impossibile e dei giga offerti continuamente e fastidiosamente non so che farmene. Quindi le app con me ci provano ma scivolano via e le calpesto quando mi cadono ai piedi, con mia malcelata soddisfazione.

La cena è stata memorabile, devi ammetterlo. Ottimo pesce e Verdicchio freschissimo. Tutto il resto conta ben poco e a noi può bastare anche il Verdicchio per rivivere.  Ciao,Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

        (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana