domenica 12 luglio 2020

La soluzione



Lui ha trovato il modo
Tento di ricostruire la situazione, è difficile, ma ho visto che lui ha trovato la via e me l’ha indicata, a modo suo.

Ritornando da un’assenza non voluta ma subita, forse una detenzione durata alcuni anni, parlando con un amico, mi ha fatto capire che lui ha scoperto il sistema per continuare a vivere nella maniera voluta. È sicuro, nessun rancore né nostalgia né questioni da risolvere. Si muove esattamente sapendo cosa deve fare, e non spreca le parole.

Le persone si sovrappongono però, e mi riesce difficile capire cosa è veramente successo, a lui e a chi gli stava e gli sta vicino.

Prima di tutto lui la vedrà stasera, le telefonerà e assieme andranno a quell’appuntamento. Sarà un viaggio relativamente lungo, ma lo farà con lei accompagnandola in auto. Poi l’aspetterà (non capisce perché non pensava di farlo, che stupido…) e dopo avranno il ritorno assieme.

E poi le case. Le tante case come fotografie. Tutte le stanze delle case esattamente come sono state, con le persone che ci vivevano, gli oggetti legati alle persone. Anche un vecchio televisore a tubo catodico rivisto al suo posto, dove adesso se ne sta un altro sottile e leggero, ma sia quello che questo entrambi presenti, contemporaneamente. Nulla di perduto.
E la nonna, esattamente lei, che gli confessa di non sentirsi molto bene, ma senza farlo pesare, continuando ad esserci e a lavorare come sempre per tenere in ordine, cucinare, muovendosi quasi invisibile per non dare fastidio.

Lui ha trovato il modo e, mentre tenta di spiegarmelo, poco alla volta sparisce e mi lascia con una soluzione facilissima, naturale e praticamente realizzabile anche ora, ma senza tutte le informazioni necessarie per realizzarla. So che esiste, l’ho vista, ma non voglio ammettere la sconfitta di averne perso i particolari.
Per non impazzire in modo evidente tento di distrarmi.
La soluzione a me sfugge, ma so che c’è. Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

        (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana