giovedì 11 maggio 2017

Epistolario non è, non montiamoci la testa





Leggendo parte della definizione di epistolario che presenta il vocabolario Treccani: Raccolta delle lettere scritte (talora anche di quelle ricevute) da una persona, spec. da uno scrittore o in genere da un uomo illustre, e il libro in cui sono stampate… direi che non è il nostro caso. Tu non sei illustre, io men che meno. È già molto se ho momenti di lucidità.

Malgrado ciò questa è la definizione impropria che più si avvicina alla descrizione di alcuni dei miei recenti post. Io parlo e tu ascolti o rispondi. E viceversa. Il tutto in forma surreale, artificiale (eppure non ho mai scritto parole più vere).

Del resto prima stavo fuori, ho visto passare una donna, che non ti assomigliava per nulla, che portava un piccolo mazzetto di fiori chiaramente raccolti da lei. Ed io ho visto te. Ora a chi dovrei dirlo questo se non a te, in questa forma che si può confondere con un epistolario?

Poi è passata una Fiat 600, simile alla tua. Non ho capito chi fosse a guidarla, ed ancora ho visto te.
Su una montagna lontana so che c’è un punto panoramico dove andavi ogni tanto con le tue classi. Ho immaginato che tu mi potessi vedere camminare veloce, col vento che soffiava e la mia paura che iniziasse a piovere. Mi guardavi? Non lo saprò mai.
E il vento? Anche il vento si è divertito a rimescolare i ricordi, a farmi tornare indietro, a portarmi nostre immagini, solo nostre.
Anche un discount dove sono entrato passando mi ha riportato al tempo del retsina e dei dolmadakia. E se non lo dico a te, a chi lo dico?



                         Mi manchi da morire, Viz, e continuo a raccontarti ciò che non saprai mai oppure che sai già. Tempo apparentemente perso in ogni caso, quindi, ma forse no. Non ridere di me. (ps. buona la Sacher?)


                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana