martedì 4 aprile 2017

amore




Nessuno ha il diritto di mettere la parola fine sulla definizione di amore, neppure il massimo poeta, i foglietti nei cioccolatini o i testi per alcuni sacri.
Io, che non ambisco a nessuna di tali possibilità, mi limito a vedere l’amore come sempre e solo per una persona. Per te.

Ogni sua trasformazione in altro, in amore molto vago per il prossimo (semplice e necessario bisogno umano di considerare ogni altra persona con gli stessi nostri diritti, impunemente scippato dai credenti che pensano di escludere laici ed atei da questa forma universale di “pietà”), nel bisogno di creare un'opera artistica, nel dedicarsi per tutta la vita ad una nobilissima causa, ecco, io non lo capisco. Lo accetto, vedo che è pratica diffusa, ma non mi appartiene.
È un palliativo sublime.

L’amore slegato dalle persone... che assurdità. L’amore ha un corpo, ha una mente, ha un suo modo di pensare, l’amore è vivo ed interagisce. Ti colpisce a morte e ti delude. Ti fa volare dove non hai mai potuto arrivare, e non ti fa desiderare di arrivare in tanti altri luoghi. L’amore quando finisce è un colpo allo stomaco che ti toglie il respiro, e potrebbe soffocarti. L’amore non corrisposto, che forse amore non era, ti fa fare pazzie. l'amore è sesso che vive anche oltre il sesso.

L’amore che se ne va per sempre allora cos’è? Può finire e si può stendere un velo su quello che è stato, perché la vita pretende che si vada sempre avanti? Bella domanda, non ho la risposta. Sospetto che sarebbe no.

L’amore è quando ci si lamenta per un raffreddore e si viene presi in giro per questa tragedia, quando si trova un’intesa ed una complicità, quando con dolore si rifiuta uno slancio senza capire che è un peccato gravissimo, o capirlo troppo tardi. L’amore è dare aiuto senza chiedersi se è giusto. L’amore è avere tutta la propria mente catalizzata, e non poterci far nulla, né accelerare né rallentare, solo aspettare. L’amore è rimpianto e gioia, è conservare da sempre, sin dal primo momento, un attimo, sapendo che sarà eterno. Amore è quella foto, ormai sgualcita, dove sei tu, assolutamente tu. L’amore è la libertà di pensare al tradimento, è anche quello. Ed è mille altre cose che non ha senso declinare. Tutti sanno cos’è l’amore, specialmente quando qualche evento si frappone tra te e la sua realizzazione.
È quando un amore non si vuol far finire.  Ciao, Viz.



                                                                            Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana