venerdì 25 ottobre 2024

Strane relazioni

So di un pittore che ha dipinto per tutta la sua vita lo stesso identico quadro, sicuramente lo stesso identico soggetto, con variazioni minime tra tutte le sue versioni tanto che pure alcuni critici e curatori a volte non sanno datare una delle sue opere né collocarla in una particolare fase della sua creatività. Ho avuto la confessione di un esperto che ha ammesso di guardare in particolare le cornici perché quelle restituiscono molte più informazioni rispetto alle stesse opere.

Conosco per interposta persona l’insicurezza fatta uomo, colui che sa vedere in modo indeterminato anche le situazioni apparentemente semplici, che più si avvicina a qualche soluzione possibile più si rende conto di quanto sia inutile ogni suo tentativo di definire, classificare, spiegare. So che ha iniziato a rifiutarsi di capire, e che probabilmente inizierà presto a rifiutare altro.

Vedo in un film in bianco e nero una scena passata alla storia del cinema, la visione di un sogno che non so se mi dovrebbe provocare orrore o terrore, magari solo una riflessione. Di quel regista credo di aver amato e visto ogni sua opera ma mi sono sempre e testardamente rifiutato di vedere le sue analisi spietate sulle relazioni umane di coppia. I miei enormi dubbi e insicurezze non hanno mai avuto alcun bisogno di essere alimentati.

Ci sono relazioni che non so spiegare tra la vita e i libri che leggo. In questi giorni dormo poco e male dopo un periodo nel quale mi sembrava di dormire meglio, e leggo un romanzo nel quale il protagonista di notte dorme poco e male. Poco tempo fa sono venuti a Rovereto alcuni furgoni per un fine settimana di street food, e ci sono andato un paio di volte. In quel periodo leggevo un giallo che parlava di delitti legati ai food trucks. Forse si tratta semplicemente di buffe coincidenze ma credo dovrei fare più attenzione a ciò che leggo. Ciao, Viz.

                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana