domenica 13 ottobre 2024

La stagione del Topinambur

Ieri tornando a casa ho visto decine e decine di piante di Topinambur, alte, con le infiorescenze gialle impossibili da ignorare. Mio padre andava a cercarle e poi ne raccoglieva i tuberi sotterranei e li consumava. A me non piacciono, anche se ha tentato di farmeli apprezzare. Non li mangerei neppure ora se tornasse a propormeli, ma mi farebbe piacere rivederlo e risentirlo. Non è possibile, lo so, è partito quasi dieci anni fa, molto dopo mia madre, e come sempre succede da quel viaggio non è tornato, come nessun altro. La stagione del resto è quella giusta, è quella dei morti, quella che fa muovere a migliaia in una migrazione annuale verso i cimiteri e con un indotto sulla vendita di crisantemi enorme. Leggevo pochi giorni fa dell’offerta di una catena di supermercati che riguarda appunto i crisantemi. Sconto del 50% per gli acquisti di queste piante dal 1° al 31 ottobre. Trovo abbastanza comica questa scelta dei tempi, in particolare per la scadenza della fine di ottobre, come se qualcuno pensasse di comprare questi fiori a metà novembre dimenticando il vecchio modo di dire: passata la festa gabbato lo santo. Visto che so che non è una festa e che vengo dove non sei praticamente in ogni stagione dell’anno la questione non mi tocca. In passato però, sin da quando mi sono trasferito in Trentino, per i morti sono quasi sempre sceso verso Ferrara, ne sentivo il bisogno. E puntualmente mi ritrovavo in viaggio con chi faceva uscire l’auto dalla rimessa solo quel periodo all’anno. Ti lascio un sorriso, Viz. Per il resto verranno altri giorni.

                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana