venerdì 27 ottobre 2023

storia

Non si può raccontare, nemmeno riassumere o darne una sintesi credibile. Non so chi lo possa fare. Certo non io che ne ho fatto parte. Sarei vincolato dai miei vizi e dalle mie virtù, combattuto tra il desiderio di dire e quello di tacere. Fummo storia, è innegabile. Piccola storia, parte infinitesima di quanto avvenne nei nostri anni, condizionati da ciò che coinvolse tutti, liberi in alcune scelte e costretti in altre. Mi piace pensarmi migliore, è una mia debolezza penso condivisa. Tu mi hai reso migliore, come ho scritto di recente, e questo riguarda buona parte dell’umanità l’avere debiti di riconoscenza con qualcuno. Io ne ho con tanti, e troppi ne ho con te, che non ho potuto saldare e resto debitore. So che ormai non t’interessa più, è evidente, il debito si è estinto ma non per mio merito. E nessuno, dopo entrambi, credo la scriverà mai la nostra storia, tu non sei stata Cleopatra e io a Napoleone non ci assomiglio in nulla, forse in qualche suo difetto. Si tratta di una storia con la esse minuscola, solo di questo. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana