sabato 21 ottobre 2023

Gli aspetti peggiori

Confesso che mi ritornano a galla pensieri razzisti, evidentemente mai affondati completamente, pregiudizi che con la ragione trovo stupidi e ingiusti e che esistono tuttavia. Mi dipingo come non sono e immagino che sia meglio non dire tutto? Magari è così. Vizi privati e virtù pubbliche in altre parole. Comportarmi nel modo giusto, spesso, ma in parte non rispettando i miei impulsi. Non è giusto, non è accettabile, eppure mi contraddico e non ci sono scuse se non la contraddizione come forma umana, del dubbio e della cattiva coscienza. E so però che non tutti sono fatti in questo modo. Ne ho avuto prove evidenti nel corso della vita, molti sono migliori di così, più coerenti di me. A volte mi sembra di camminare su un crinale tra due diverse realtà, o scelte. Cosa farei se tu mi vedessi e mi giudicassi? La tua assenza credo mi faccia regredire a quello che avevo scordato o che tu mi aiutavi a controllare. Mi vedevi migliore di come mi sento. Ti ho mentito? Forse sì, ma tu lo sapevi e mi controllavi, mi impedivi errori grossolani. Oppure me li lasciavi fare ma dopo me lo spiegavi. Dovrei recuperare tutto questo. Ciao Viz, questo lo sai.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana