venerdì 20 ottobre 2023

Contagio

Si fanno cose per trovare un senso, per darsi un motivo in più, per mantenere un legame che taluni giudicano assurdo se vissuto così, quasi malato. E capita che, così facendo, io segua antichi amori e debolezze, indulga o mi confermi anche positivamente. Se tutti i giorni più meno alla stessa ora entro in un locale e chiedo un caffè, se in un’edicola compro lo stesso giornale, se camminando ripercorro i miei soliti passi e incontro quell’uomo col suo cane, questa diventa un’abitudine prima di tutto per me ma poi divento cliente o creo una forma di dipendenza. Qualcuno mi aspetta, consciamente o inconsciamente. L’abitudine è contagiosa. Quando poi diventa un bisogno, non tanto per me quanto per chi mi aspetta, allora è un obbligo morale da rispettare. E non conta con chi devo rispettare l’impegno. Se ad aspettarmi è un gatto che vive all’aperto, in particolare con la stagione fredda io devo andare. Ciao Viz, questo lo sai.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana