venerdì 6 ottobre 2023

Non solo per allegria

Secondo le carte potrebbe essere il momento buono, e anche secondo le stelle, ma queste opinioni valgono nulla se non per chi crede agli oroscopi e all’astrologia. Non sono tra questi. Leggo l’oroscopo per distrarmi e per gioco, pure tu lo leggevi, lo trovo inutile se non per un sorriso, in questo serve, per il resto mi astengo. Pensavo a qualcuno che sta male, a molti a dire il vero, che ogni tanto incontro mentre stanno a cancellare con le unghie o con una monetina su una piccola cartelletta colorata che promette grandi e piccole vincite uno strato di vernice argentata per vedere che simboli vi stanno nascosti sotto. E invece di godersi il poco che hanno puntano su un sogno che, se esagerano, li rovina in modo definitivo. Non so dire se bisogna rinunciare ai sogni ma so che senza non si vive. Purtroppo a volte si confondono con le illusioni, si mimetizzano. Qualcuno in tal modo non vive. Ora non dirmi che neppure io vivo, non tu almeno, lascia che siano altri a farlo. Tra i miei tantissimi vizi e debolezze mi è sconosciuto il gioco col denaro, tra le mie dipendenze non c’è la ludopatia o l’uso di sostanze. Penso che una dipendenza sana sia quella del sorriso. Dipendenza mia e di tante persone, non sono un’eccezione in questo. Alcune si fanno raggirare quando trovano chi sorride loro in malafede o con un fine non esplicito, eppure il sorriso resta irrinunciabile, quasi come l’aria che si respira o la semplice acqua che si beve. E, lo sai, mi manca da troppo tempo il tuo. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana