sabato 21 ottobre 2023

Giorni con le rose

Per un po' qualche pianta l’ho tenuta, e quasi subito le formiche hanno provveduto a riempirla di afidi. Ho tentato in vari modi di eliminare gli afidi e mai con successo pieno, inoltre ho quasi da subito scartato l’idea di utilizzare insetticidi. Il mio pollice verde è molto selettivo, quindi ho rinunciato a tenerle sul balcone.

Qualcuno però continua e le coltiva. I miei lo facevano in una casa che fu loro e ormai non appartiene più a nessuno della famiglia. Alcune piante avevano creato una specie di pergolato, quasi come se fossero una vite. I loro fiori non erano particolarmente appariscenti e duravano poco ma erano tanti, e il loro numero compensava altre mancanze. Altri vicino a dove abito lo fanno, e ottengono rose quasi da esposizione tanto sono belle. E infatti qualcuno le ruba. E poi ci sono piccole piante basse nei giardinetti vicino a dove non sei, piccole e molto pungenti, ma i fiori quando sono ancora in boccio sono bellissimi e promettenti. Qualcuno a volte lo rubo.

Per le rose avevamo un vaso studiato per loro, comprato per loro, per le rose col gambo lungo. Quel vaso c’è ancora, manchi solo tu, e mancano le rose che ti compravo, occasionalmente. Le assenze sono sempre difficili da gestire.

I giorni con le rose ora sono diversi, anche le rose hanno un senso diverso, sono sempre belle quando sono belle, e raramente qualcuna recisa la compro ancora. Ciao Viz, questo lo sai.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana