martedì 3 ottobre 2023

L’amore ai nostri tempi

Secoli fa non so come andassero le vicende d’amore, forse non troppo diversamente da oggi. Sicuramente il contesto era un altro, le convenzioni sociali, le tradizioni, ogni aspetto esterno probabilmente non era confrontabile, il rapporto tra i sessi seguiva regole patriarcali o matriarcali in parte superate. Lo stesso ragionamento, immagino, potrebbe valere oggi per aree geografiche e culture lontane. Ma i rapporti veri, quelli che nascono da contatti fisici, sguardi, condivisioni e timori, forse non sono mutati molto. Ovviamente sbaglio tutto, come sempre, vedo cose che non esistono e la mia esperienza è talmente limitata da rendermi ridicolo se insisto. Eppure mi viene da pensare che tutto sia uguale e, allo stesso tempo no. Io ritrovo in rete segni di quello che abbiamo vissuto, ritrovo i luoghi esattamente com’erano quando eravamo entrambi qui, mi sembra di poterti vedere affacciata alla finestra o dove uscivi per fumare, e ritrovo il tuo nome e la tua immagine. Non credo al diritto all’oblio se è declinato come l’obbligo per gli altri di dimenticare. Per alcuni forse ma non per chi ha amato, in modo confuso e contraddittorio, ma ha amato. Vedo ancora profili social di persone che ci hanno lasciati molto tempo fa. Del resto rivedo film con attori scomparsi, e sembrano vivi come allora. Cosa capisco dell’amore in questo suo aspetto tardivo io non lo so. Ne parlo con te e questo mi basta. Non mi basta, veramente, ma me lo faccio bastare. Ciao, Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana