giovedì 30 luglio 2015

mutamenti




La collina si riduce ad ogni anno che passa, e rimpiange il tempo nel quale era montagna, ma non per il motivo che tu potresti immaginare, cioè per la sua perduta grandezza.
Sa benissimo come vanno le cose del mondo, ne ha viste tante, e lo ha capito. Quando era una vetta che spiccava solitaria non aveva mai pensato di essere tanto migliore delle cime vicine, anzi, le pesava non potersi sentire come loro, allo stesso livello, e confondersi nella catena.
Poco alla volta si era coperta di alberi, ovunque, e aveva iniziato a trovare un po’ di pace; finalmente si confondeva con la natura attorno, e le stagioni avevano iniziato a scorrere lievi.

Poi, senza che se ne accorgesse quasi, il mutamento si era fatto più rapido. Non erano le antiche forze però ad agire, adesso, ma una nuova attività frenetica, che modificava la sua superficie, che la scavava dentro, che le rubava roccia e silenzio.

Lei all'inizio accettava, certo, non poteva fare altrimenti, ed aspettava che questa grande agitazione si quietasse, per poter tornare di nuovo alla sua autocontemplazione, al sentirsi parte predestinata tra altre parti.

La collina oggi rimpiange il tempo di quando era montagna perché allora pensava che ogni fase sarebbe stata seguita da un’altra di uguale bellezza ed intensità, e non immaginava ancora che sarebbe arrivato questo giorno: percorsa da strade, scavata da gallerie e cave, disboscata per mille motivi, a volte incendiata, e, ovunque, ricoperta di case, palazzi, villaggi e paesi, muri e dighe. No, questo non lo aveva previsto, quando era ancora una montagna.

                                                                                                         Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana