martedì 7 luglio 2015

Calore



 
Alte e fresche cime, luoghi di vacanza tra i monti, passeggiate tra le ombrose piante dei boschi (possibilmente non in zone ora frequenatate dall’orso, che l’idiozia o la poca previsione umana hanno reintrodotto in aree dalle quali era scomparso, ed evidentemente una ragione ci sarà stata).

Allegri campeggi, grida lontane di bimbi che giocano in spiaggia, amici che in pochi minuti finiscono un’anguria di dimensioni colossali, e poi, la sera, una passeggiata nel vicino paese, a comprare piccoli oggetti di artigianato locale, cose senza un grande valore, ma non prodotte in serie in paesi orientali. E poi, anni dopo, la notizia che quello stesso campeggio, quello dove tu hai trascorso ore felici, è stato travolto dalla fiumara, è stato spazzato via dall’incoscienza di chi ha costruito dove, da secoli, l’acqua passa per andare al mare, non regolarmente, certo, altrimenti non sarebbe una fiumara, ma ci passa, perché quello è spazio suo.

Spiagge lunghe, con zone attrezzate ma con lunghi tratti liberi, ancora selvaggi e con la vegetazione mediterranea densa di odori, sopra le piccole dune, o accanto alla scogliera. Pochi anni dopo, solo pochi anni, tutti gli spazi liberi spariti, ovunque ginnastica in acqua a suon di musica a volume impossibile, distese di ombrelloni di tanti piccoli lidi forse abusivi, e cellulari che hanno sempre campo, costantemente in rete, mentre, nella mia memoria, in quel luogo non arrivava neppure il segnale televisivo.


Una casa forse nobile, comunque antica, con mobili grandi e scuri, tappeti, tende, stoffe con un odore loro, una consistenza strana e sconosciuta di seta. Aprire per curiosità un armadio, trovare abiti, anche femminili, di almeno venti anni prima. E la strana ebbrezza di indossare quegli abiti, immaginarsi donna, ammirarsi allo specchio, e poi, sperando che nessuno abbia visto, nessuno se ne sia accorto, far tornare ogni cosa al suo posto. Anche quello è uno spazio della memoria, non è più reale, è stata una vacanza sull’Appennino, a Fiumalbo, altrove nel tempo e nello spazio.

Forse, in realtà, è solo il calore estivo a far scattare i ricordi, o la nostalgia.


                                                                                                         Silvano C.©   


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana