lunedì 8 settembre 2014

Solo io posso capire


                                                                          dedicato ad un'amica

Al posto di “io”, mettici pure “tu”, e la cosa non cambia.
Inizio in modo confuso, e cerco di rimediare. Ricomincio.

Di ogni pagina che io posso scrivere o aver scritto, di ogni testo prodotto da persone che sanno farlo bene, anche da autori importanti, si possono capire mille cose. 
Mai però esattamente quello che pensava chi ha scritto.
Ognuno raccoglie secondo la propria sensibilità, e alla fine una sola opera immortale diventa milioni di opere diverse, e non solo per colpa di traduzioni infedeli o infelici.

Quante volte sono stato frainteso, nella vita, neppure lo ricordo. E parlo del rapporto diretto con le persone, quelle con le quali ho parlato, con le quali ho condiviso con leggerezza o con difficoltà segmenti del mio percorso, persone amiche ed altre ostili, o indifferenti.

In realtà neppure io mi so capire, cerco conferma e forza in altri, mi uniformo anche se non in modo cosciente ad aspettative altrui, che diventano mie. Cioè scelgo una parte, e la recito. Poi ne scelgo un’altra, e recito quella. E di tanto in tanto mi riscatto dal mio monte dei pegni e recupero un po’ di quello che devo per la mia libertà, che diventa automaticamente solitudine.

Io spero che tu, che per caso mi leggi, sia più liber* di me. Te lo auguro. Io non credo quasi più alla libertà, ma solo ad una lunga sequenza di fatti che ci portano in una direzione imprecisa e confusa. Mica tutte le persone sono così, è evidente. Qualcuno emerge, o si immerge, vedila come vuoi, e trova una dimensione autonoma.

Parlo di chi ha soddisfatto i propri bisogni elementari e non se ne crea artificialmente ogni giorno di nuovi, cioè non è insoddisfatto perché non ha quel particolare prodotto ma, allo stesso tempo, può mangiare, dormire protetto, vestirsi quanto serve ed avere qualcuno vicino essendo vicino a qualcuno.

Non si sa mai dove il sogno ci fa arrivare, dove ci porta la fantasia, dove la realizzazione di un’idea porta vantaggi anche agli altri. Io almeno non lo so. E vivo molto male la sensazione di essere guida per qualcuno. Ho sempre il timore di dare indicazioni di parte, di plagiare, di convincere usando mezzi non leciti.

Per chi ha fatto il mio lavoro sembra del tutto assurdo avere questi pensieri, eppure li ho sempre avuti, ed il dubbio di trasmettere delle perfette idiozie non mi ha mai lasciato. Amavo ogni tanto dire una frase, che spero ponesse dubbi anche nelle giovani menti, ed è questa: 
-Voi cercate di imparare le cose giuste che vi dico, non le stupidaggini!-  
Cosa poi alla fine loro hanno capito veramente a volte mi consola ed altre mi deprime, ma io sono stato solo una delle tanti cause degli eventi, condizionato a mia volta, e tu capisci quindi quello che preferisci di tutto questo.


                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

2 commenti:

  1. Tutti siamo un poco commedianti, e recitiamo da attori le nostre commedie..forse qualcuno soddisfatto della propria recita ci può essere, forse un poco stolto..
    Tu scrivi, io leggo, anche questa è una forma di libertà. Si, un poco di plagio ci può essere, o forse è solo un modo per trovare certezze,non solo per te che scrivi ma anche in me che leggo.
    Complimenti e non solo per lo scrittore, anche per l’uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, anonim*...
      io sono stato soddisfatto della mia recita, per alcuni periodi, e mi sono proprio divertito in quei momenti, è innegabile. sono stato costretto dalla vita a fare una cosa che in fondo mi è piaciuta. è una fortuna quando capita, ed il mondo crolla quando si rompe l'incantesimo...il metro di quanto ho fatto, alla fine, credo sia proprio questo. le cose che mi sono riuscite meglio sono quelle che ho fatto con entusiasmo e divertendomi... credo anche di aver plagiato e di esserlo stato, in un gioco eterno, immagino...per il resto grazie, con un pò di imbarazzo, ma grazie...Silvano

      Elimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana